SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 12 gennaio 2012

This Is England ‘86 - Tre anni dopo!

TITOLO ORIGINALE : This Is England '86
IDEATORE: Shane Meadows
REGIA: Tom Harper (ep. 1-2), Shane Meadows (ep. 3-4) SCENEGGIATURA: Shane Meadows, Jack Thorne 

ATTORI:  Thomas Turgoose, Vicky McClure, Joseph Gilgun, Andrew Shim, Rosamund Hanson, Andrew Ellis, Stephen Graham.
FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MONTAGGIO:  Marck Eckersley (ep. 1-2), Chris Wyatt (ep. 3-4)
MUSICHE: Ludovico Einaudi, Jack C. Arnold
PAESE: UK
ANNO: 2010
FORMATO: Serie TV
GENERE: Drammatico
EPISODI: 4
DURATA: 45 min (episodio)
LINGUA ORIGINALE: Inglese



Trama:

This Is England '86 è una serie televisiva inglese del 2010 tratta dal film This Is England del 2006. La serie è ambientata tre anni dopo i fatti del film e i personaggi sono gli stessi. Guardate il film che oltre ad essere un gran bel film è assolutamente necessario per entrare nel clima, capire gli avvenimenti e soprattutto enfatizzare e familiarizzare con i protagonisti. Lasciatevi andare alla scoperta, ne vale la pena.


Commento:

A distanza di 3 anni da quel disperato lancio di bandiera nell’acqua da parte di Shaun, ritroviamo tutti i protagonisti alle prese con la vita di tutti i giorni. This is England 86 metta a fuoco la vita di tutti i componenti del gruppo storico e amplia i confini del microcosmo iniziale, al contrario del film che è nettamente più focalizzato sulla vita di Shaun.  Tornano i quartieri periferici decadenti delle Midlands, tutti i personaggi ora acquistano nuova profondità in una quotidianità fatta di sottoculture giovanili, violenze domestiche, amori e relazioni clandestine. 


Un contesto che rende questa produzione molto attuale soprattutto relativamente alla crisi occupazionale dei giorni nostri. I cattivi ragazzi sono cresciuti, il loro cambiamento sembra quasi ingabbiare il loro spirito ribelle sopito sotto responsabilità ancora troppo pesanti.  Tutte le tragedie interiori sono impersonate da un cast ottimale che sfrutta appieno la possibilità di usare la tecnica dell’ad-lib (occorrenza di improvvisare il dialogo). 


Spiccano su tutte le prove di  Vicky McClure (Lol), Joseph Gilgun (Woody) e  Johnny Harris (Mick, il padre di LOl). Ottima l’idea di ambientare il tutto 3 anni dopo con l’Inghilterra che ha appena  oltrepassato lo shock della guerra nelle isole Falkland. 


Tecnicamente parlando la serie si mantiene su standard qualitativi ottimali soprattutto nei due episodi conclusivi, in cui torna alla regia Shane Maedows, donando al finale di stagione un clima più cupo e duro. Un processo di maturazione che coinvolgerà tutti i protagonisti compreso l’immancabile Combo. Consigliata, soprattutto agli appassionati del film originale.


Pro.
This Is England è ancora qui.
Interpretazioni ottimali.

Contro.
Troppo pochi 4 episodi. (fortunatamente esiste This is England 88)



Premi:
BAFTA Television Awards 2011: migliore attrice (Vicky McClure), miglior trucco (Catherine Scoble)

RTS Programme Awards 2010: migliore attrice (Vicky McClure), migliore autore drammatico (Shane Meadows e Jack Thorne)


















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.