SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

venerdì 13 gennaio 2012

This Is England ‘88 - Sotto il peso della consapevolezza

TITOLO ORIGINALE : This Is England '88
IDEATORE: Shane Meadows
REGIA: Shane Meadows

SCENEGGIATURA: Shane Meadows, Jack Thorne 
ATTORI:  Thomas Turgoose, Vicky McClure, Joseph Gilgun, Andrew Shim, Rosamund Hanson, Andrew Ellis, Stephen Graham.
FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MONTAGGIO:  Marck Eckersley (ep. 1-2), Chris Wyatt (ep. 3-4)
MUSICHE: Ludovico Einaudi, Jack C. Arnold
PAESE: UK
ANNO: 2011
FORMATO: Serie TV
GENERE: Drammatico
EPISODI: 3
DURATA: 48 min (episodio)
LINGUA ORIGINALE: Inglese



Trama: 

This Is England '88 è una serie televisiva britannica del 2011 di genere drammatico, seguito del film This Is England (2006) e della serie televisiva This Is England '86 (2010). Il consiglio è sempre lo stesso: Guardate il film che oltre ad essere un gran bel film è assolutamente necessario per entrare nel clima, capire gli avvenimenti e soprattutto enfatizzare e familiarizzare con i protagonisti. Lasciatevi andare alla scoperta, ne vale la pena.
 

Commento: 

Sono passati 2 anni dagli ultimi spiacevoli avvenimenti, il gruppo di amici, la famiglia adottiva così tanto desiderata da tutti è ora solo un pallido ricordo. Lol e Woody si troveranno loro malgrado ad affrontare le conseguenze emotive e non di quanto accaduto negli ultimi avvenimenti. La storico nucleo è ora privo di una vera è propria guida spirituale. 


Il piccolo Shaun è cresciuto e imparerà suo malgrado quanto possa far male l’amore e il recedere dalle proprie responsabilità. Ancora i rapporti al centro di questa seconda mini stagione, vive ancora, anche se in tono minore, la critica sociale in questa gelida e spietata periferia inglese.  


Sono Woody e Lol i protagonisti, lasciando il resto della comitiva in secondo piano. Ottimi gli interpreti:  bravissima e bellissima Vicky McClure (Lol), già premiata nel 2010 con il BAFTA per This Is England ’86, meravigliosamente intensa e Joseph Gilgun (Woody) bravissimo nel fingere una felicità familiare che in realtà l’opprime.  


Quasi scomparso in questo capitolo il personaggio di Combo, relegato in modo marginale a scontare anni di galera dopo il commovente finale della stagione precedente. In questo speciale natalizio di sole 3 puntate Shane  Meadows lascia ampio respiro all’intensità emotiva .  


Il regista inglese conferma di saper presentare benissimo la storia di un intera generazione presentando l’Inghilterra di ieri che non è poi tanto lontana da quella di oggi, la differenza sta nel cuore vivo negli anni ‘80.  Un prodotto che, arrivato alla seconda mini stagione, per qualcuno forse può prendere una conformazione commerciale.  


Qualitativamente tuttavia è realizzato in modo incredibile, grazie all’idea di mostrarsi come una biografia di quegli anni così intrisi di belle speranze pur nelle difficoltà oggettive.  Consigliata ancora una volta a tutti dopo ovvia visone di film e serie precedente. Gli inglesi confermano di saperci fare spesso più degli americani in chiave seriale.


Pro.
Woody e Lol protagonisti assoluti.
Ancora una volta torniamo nelle Midlands.
Personaggi così reali che non li lascerete più.
 

Contro.
Solo 3 puntate troppo poche.




















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.