SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

domenica 31 luglio 2011

Killer Klowns from Outer Space - Pagliacci assassini dallo spazio profondo

REGIA: Chiodo Bros.
SOGGETTO: Chiodo Bros.
SCENEGGIATURA: Chiodo Bros.
ATTORI: Grant Cramer, Suzanne Snyder, John Allen Nelson, John Vernon, Michael Siegel, Peter Licassi, Royal Dano, Christopher Titus
 
FOTOGRAFIA: Alfred Taylor
MONTAGGIO: Christopher Roth
MUSICA: John Massari
EFFETTI SPECIALI: Tassilo Baur, Gene Warren Jr. e Chiodo Bros.
PRODUZIONE: Chiodo Bros.
PAESE: Usa 1987
DURATA: 1h e 23’
 








Trama:
 
Nel cuore della notte un gigantesco meteorite si abbatte nei pressi di una piccola ed annoiata cittadina americana. In realtà quell'oggetto incandescente altro non è che un'astronave a forma di tendone da circo, con a bordo un gruppo di spietati clown-alieni. Il loro obiettivo primario? Divorarci tutti!!! Grazie alle loro armi speciali i killer clowns sono in grado di rinchiudere un essere umano all'interno di un bozzolo di zucchero filato, per poi stiparlo a mò di caciocavallo all'interno della loro astronave, esattamente come si fà con le provviste nella dispensa. Riuscirà uno sparuto gruppetto di eroi a salvare il pianeta? (Fonte)


Commento:

Parodia in chiave commedia-horror  dei classici film di fantascienza come:  Blob fluido mortale, la Guerra dei mondi , l’invasione degli ultra copri.  Prima opera diretta dai Fratelli Chiodo ideatori di pupazzi come i Critters e Team America è un b-movie assolutamente geniale che a distanza di 22 anni non smette di stupire per le sue trovate. Anzi mi rammarico di aver scoperto il tutto solo grazie alla recensione del mitico Yotobi sempre prodigo nel segnale queste gustose pellicole trash.  Gli effetti speciali e la pellicola naturalmente mostrano tutti i loro anni, ma è pienamente visibile la genialità e la semplicità espressa dal duo in cabina di regia e sceneggiatura. Proiettili di pop-corn, torte con panna assassine sono solo due tra le tante trovate in ambito arsenale alieno presenti. Personaggi non particolarmente caratterizzati dove comunque spiccano bellissime individualità classiche del genere come:  i Fratelli Terenzi due perfetti idioti sfigati, Il poliziotto buono e poliziotto cattivo oltre naturalmente gli splendidi alieni pagliacci assassini. Curatori di ogni parte della pellicola i Chiodo Bros non hanno gli slanci di inventiva  luminosità di un Carpenter ma dimostrano come anche degli artigiani del cinema (loro anche gli effetti speciali di "Vincent" (1982), cortometraggio d'esordio di Tim Burton)  con delle ottime intuizioni possono girare un film che sprizza creatività da tutti i pori. Ottima la colonna sonora, sufficiente il doppiaggio italiano in linea con la produzione. Presente nel dvd anche la traccia originale. Una vera piccola perla del mondo B-movie da non lasciarsi scappare.



Pro.
Soggetto esilarante.
Trovate geniali.

Contro.
Prodotto low-cost.
Sceneggiatura sufficiente.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.