SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

martedì 9 agosto 2011

Four Lions - Cuor di Leone

USCITA CINEMA: 01/06/2011
REGIA: Christopher Morris
SCENEGGIATURA: Jesse Armstrong, Sam Bain, Christopher Morris
ATTORI: Benedict Cumberbatch, Kayvan Novak, Riz Ahmed, Arsher Ali, Nigel Lindsay

FOTOGRAFIA: Lol Crawley
MONTAGGIO: Billy Sneddon
PRODUZIONE: Film4, Wild Bunch, Optimum Releasing, Warp Films
DISTRIBUZIONE: Videa-CDE
PAESE: Gran Bretagna 2010
GENERE: Commedia
DURATA: 94 Min
FORMATO: Colore 1.85 : 1 







Trama:

In una città inglese, quattro uomini hanno un piano segreto. Omar è stanco del modo in cui i Musulmani sono trattati in giro per il mondo ed è deciso a diventare un combattente e Way condivide la stessa idea. Contro di lui e contro il mondo si scaglia il bianco Barry, convertito all'Islam, che si rende conto di aver scelto di unirsi alla cellula islamica per trasmettere il suo nichilismo. Faisal è l'intruso. I quattro devono portare a termine un attentato nel loro territorio ma nessuno è in grado di accendere un cerino senza darsi un pugno in faccia.


Commento:

Progetto originale del regista Chris Morris abituato da sempre alla satira politica televisiva,  vede protagonisti cinque mal capitati attivi in un cellula terroristica islamica in un sobborgo inglese.  Originale e coraggiosa questa parodia di un argomento da sempre tabù come il terrorismo.  Caratterizzati da un realismo che propende alla demenzialità, gli aspirati talebani ne combinano di tutti i colori nella loro ricerca di smuovere il mondo islamico alla rivolta. Una pellicola attuale che fa riflettere in parte sul ruolo non sempre perfetto e soprattutto umano dietro al più spietato kamikaze. Ideali che vanno contro le loro stesse famiglie e i loro stessi amici. Un film che convince a metà  dove in parte mostra una discreta  comicità (bellissimo il dibattito su Chawbecca), mentre dall’altra può sconvolge lo spettatore più riflessivo, per la sua ricerca al realismo con morti incredibili forzate sulla totale stupidità dei protagonisti.  Un film tragicomico che con grande coraggio porta sullo schermo in modo assolutamente non convenzionale un argomento scottante come la jihad islamica. Consiglio vivamente la versione originale con i sottotitoli.


Pro.
Il Coraggio
Ottima satira.

Contro.
La demenza dei protagonisti spesso si scontra con la realtà della pellicola.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.