Il Cinema dalla parte del popolo. La settima arte condivisa e chiacchierata alla portata di tutti.
Un'interpretazione scientifica del mondo, come l'intendete voi, potrebbe essere pur sempre una delle più sciocche, cioè, tra tutte le possibili interpretazioni del mondo, una delle più povere di senso. (F. Nietzsche :La gaia scienza 373)
lunedì 27 febbraio 2012
Oscar 2012 – Vincitori e Vinti
Ho fatto notte in ufficio invece che notte per gli OscarXD Streaming tutti bloccati :( Per me gli Academy di oggi valgono poco. Sono premi che servono alla gente poco informata sulle uscite al cinema. “Cosa è uscito di bello durante l’anno??” e “Cosa posso cercare di recuperare??” Per buona parte è un esercizio commerciale comunque da vedere e considerare. Quest’anno è andata meno peggio di tante altre edizioni.
The Artist è un film che ho amato in sala anche se con il passare del tempo sono meno convinto. Film fatto molto molto bene intendiamoci. Eppure a due mesi dalla sua visione, ci penso e mi rendono conto che tolto l’esercizio di stile, le splendide interpretazioni e l’omaggio al cinema di un tempo a me non è rimasto altro. Neanche tutta questa voglia di rivederlo. I premi comunque sono giustificati e meritati. Personalmente preferivo Hugo e Scorsese ma si sa, Martin gli Oscar più importanti li vince solo con i remake. Meritava maggior fortuna “The Tree of Life” di Terence Malick ma come detto in precedenza gli Oscar sono diventati con il tempo il simbolo di un certo tipo di cinema dedicato alla massificazione americana, non poteva assolutamente vincere.
Scontati i premi come miglior attore e attrice protagonista e non, nulla da dire se non che trovo assurda l’esclusione di un attore come Ryan Gosling, vera rivelazione dell’anno. Sceneggiatura originale e non originale ottime. Ho letto benissimo della sceneggiatura del film iraniano “ Una Separazione” vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, purtroppo non ho ancora visto il film. Felice per Rango nettamente il miglior film d’animazione dell’anno. Sui premi tecnici c’è poco da aggiungere. La fotografia per Hugo è esagerata così come la colonna sonora per The Artist. Alla fine un edizione migliore della precedente anche se di film meritevoli come sempre ne hanno dimenticati molti, troppi tra qui Drive, Shame e Miracolo a Le Havre.
TUTTI I VINCITORI:
Miglior film:
The Artist
Miglior regista:
Michel Hazanavicius per The Artist
Miglior attore protagonista:
Jean Dujardin per The Artist
Miglior attrice protagonista:
Meryl Streep per The Iron Lady
Miglior attore non protagonista:
Christopher Plummer per Beginners
Miglior attrice non protagonista:
Octavia Spencer per The Help
Miglior sceneggiatura originale:
Woody Allen per Midnight in Paris
Miglior sceneggiatura non originale:
Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash per Paradiso amaro
Miglior film d'animazione:
Rango
Miglior film straniero:
Una separazione(Iran)
Miglior fotografia:
Hugo Cabret
Miglior montaggio:
Millennium - Uomini che odiano le donne
Miglior scenografia:
Hugo Cabret
Migliori costumi:
The Artist
Miglior trucco:
The Iron Lady
Miglior colonna sonora originale:
Ludovic Bource per The Artist
Miglior canzone originale:
"Man or Muppet" di Bret McKenzie per I Muppet
Miglior montaggio sonoro:
Hugo Cabret
Miglior missaggio sonoro:
Hugo Cabret
Migliori effetti visivi:
Hugo Cabret
Miglior documentario:
Undefeated
Miglior cortometraggio documentario:
Saving Face
Miglior cortometraggio d'animazione:
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore
Miglior cortometraggio:
The Shore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Select Your Language
Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Nessun commento:
Posta un commento