SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT

SITO UFFICIALE DARUMA-VIEW.IT
TI ASPETTIAMO

giovedì 8 settembre 2011

Nicolas Winding Refn - L'Arte Della Violenza

 Nicolas Winding Refn


Biografia

Nicolas Winding Refn nato a Copenaghen il 29 settembre 1970 è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico danese, destinato per molti addetti ai lavori a fare la storia cinematografica dei prossimi 10 anni.  Figlio del regista Andres Refn sposato con la fotografa Vibeke Winding, si trasferisce con la famiglia a New York all’età di 8 anni, dove frequenta per pochissimo tempo l’American Academy of Dramatic Arts. 


Al suo ritorno in Danimarca Refn realizza un cortometraggio che attira l’attenzione di un produttore disposto ad offrire 32 milioni di corone per farlo diventare un film. Fu così che ha soli 25 anni, senza una vera e propria formazione adeguata  Nicolas Winding Refn realizzò il suo primo film,  Pusher – L’inizio, primo capitolo di una trilogia ampiamente apprezzata in patria, terminata nel 2005.



Dopo il notevole successo della sua prima opera, realizza il suo secondo lungometraggio dal  titolo Bleeder, seguito successivamente da Fear X, primo film in lingua inglese che vede tra i protagonisti John Turturro, i film purtroppo non hanno lo stesso successo in termini di gradimento della sua prima opera e restano ancora oggi le sue opere minori.




Bronson
Torna in Danimarca e realizza tra il 2004/05 gli ultimi due capitoli della sua trilogia. Dirige per la tv britannica il giallo Miss Marple – Nemesi nel 2007, prima di tornare al cinema nel 2008 con Bronson film biografico che racconta la storia del criminale Michael Gordon Peterson, meglio conosciuto come Charles Bronson.









Dal set di Valhalla Rising con Makkelsen
Il binomio con il suo attore feticcio Mads Mikkelsen “presente in molti dei suoi film” ritorna attuale nel 2009 anno in cui realizza Valhalla Rising – Regno di Sangue, lungometraggio presentato nella sezione ufficiale di Toronto International Film Festival e fuori concorso alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia.


Refn e Gosling a Cannes


Firma in fine nel 2011 il film d’azione Drive con protagonista Ryan Gosling che gli vale il Premio per la Regia al Festival di Cannes.















L'Arte e la Vita 


Sposato con l’attrice Lic Corfixen, dalla quale ha avuto due figli, il regista danese viene dipinto con un carattere tipicamente nordico, quieto, sobrio, ironico ma difficilmente sorridente. Da sempre Refn si segnala come un regista padrone assoluto dei suoi film curatore ogni aspetto, fin dalla sua prima opera, caratteristica che l’altissimo regista danese ha cercato di mantenere anche con il suo primo lavoro di regista in affitto “Drive”.  


Scelto dal protagonista del film Ryan Gosling, si rende subito conto delle difficoltà di attuare le sue idee lavorative sotto il cappello di una major come la Universal disposta ad investire nel film 60 milioni di dollari. Decide così in comune accordo con Goslin di cercare finanziatori indipendenti e di far riscrive la sceneggiatura allo sceneggiatore del film Hossein Amini.  L’idea di Refn è quella che un budget basso sia salutare per trovare il giusto feeling con il film.


Un uomo che non ama le grandi luci della ribalta, tanto da affermare che non si trasferirà mai a Hollywood completamente, preferendo assaporare il tutto come una specie di vacanza in cui vivere in poco tempo il sogno americano e poi tornare felicemente a casa. Semplici principi di vita per Refn, che lo stesso delinea anche nelle sue opere dove la violenza è vista come arte.


Secondo il regista si può essere violenti in tanti modi, le immagini estreme dei suoi film evocano altrettante emozioni estreme “Perché l’arte è un atto di violenza “. Drive è il suo primo film incentrato su una vera storia d’amore, il film è strutturato come una fiaba dove la violenza funziona a favore di questo sentimento.  Come una fiaba dei fratelli Grimm tutto comincia in un modo poetico e innocente per poi trasformarsi in qualcosa di brutale, per poi finire bene. Questo è Nicolas Winding Refn che dopo innumerevoli ottime pellicole è finalmente pronto a stupire il grande pubblico mondiale e italiano che attende l’uscita di Drive nel Belpaese il 30 settembre 2011!


Filmografia


1996 Pusher 
1999 Bleeder
2003 Fear X
2004 Pusher 2 
2005 Pusher 3
2008 Bronson
2009 Valhalla Rising - Regno di sangue
2011 Drive


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Select Your Language

Il proprietario del blog e gli autori degli articoli dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti dai lettori che saranno i soli responsabili delle proprie dichiarazioni, secondo le leggi vigenti in Italia. Eventuali commenti, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.