Nicolas Winding Refn
Biografia
Nicolas Winding Refn nato a Copenaghen il 29 settembre 1970 è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico danese, destinato per molti addetti ai lavori a fare la storia cinematografica dei prossimi 10 anni. Figlio del regista Andres Refn sposato con la fotografa Vibeke Winding, si trasferisce con la famiglia a New York all’età di 8 anni, dove frequenta per pochissimo tempo l’American Academy of Dramatic Arts.
Al suo ritorno in Danimarca Refn realizza un cortometraggio che attira l’attenzione di un produttore disposto ad offrire 32 milioni di corone per farlo diventare un film. Fu così che ha soli 25 anni, senza una vera e propria formazione adeguata Nicolas Winding Refn realizzò il suo primo film, Pusher – L’inizio, primo capitolo di una trilogia ampiamente apprezzata in patria, terminata nel 2005.
Dopo il notevole successo della sua prima opera, realizza il suo secondo lungometraggio dal titolo Bleeder, seguito successivamente da Fear X, primo film in lingua inglese che vede tra i protagonisti John Turturro, i film purtroppo non hanno lo stesso successo in termini di gradimento della sua prima opera e restano ancora oggi le sue opere minori.
Bronson |
Torna in Danimarca e realizza tra il 2004/05 gli ultimi due capitoli della sua trilogia. Dirige per la tv britannica il giallo Miss Marple – Nemesi nel 2007, prima di tornare al cinema nel 2008 con Bronson film biografico che racconta la storia del criminale Michael Gordon Peterson, meglio conosciuto come Charles Bronson.
Dal set di Valhalla Rising con Makkelsen |
Il binomio con il suo attore feticcio Mads Mikkelsen “presente in molti dei suoi film” ritorna attuale nel 2009 anno in cui realizza Valhalla Rising – Regno di Sangue, lungometraggio presentato nella sezione ufficiale di Toronto International Film Festival e fuori concorso alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia.
Refn e Gosling a Cannes |
Firma in fine nel 2011 il film d’azione Drive con protagonista Ryan Gosling che gli vale il Premio per la Regia al Festival di Cannes.
L'Arte e la Vita
Sposato con l’attrice Lic Corfixen, dalla quale ha avuto due figli, il regista danese viene dipinto con un carattere tipicamente nordico, quieto, sobrio, ironico ma difficilmente sorridente. Da sempre Refn si segnala come un regista padrone assoluto dei suoi film curatore ogni aspetto, fin dalla sua prima opera, caratteristica che l’altissimo regista danese ha cercato di mantenere anche con il suo primo lavoro di regista in affitto “Drive”.
Un uomo che non ama le grandi luci della ribalta, tanto da affermare che non si trasferirà mai a Hollywood completamente, preferendo assaporare il tutto come una specie di vacanza in cui vivere in poco tempo il sogno americano e poi tornare felicemente a casa. Semplici principi di vita per Refn, che lo stesso delinea anche nelle sue opere dove la violenza è vista come arte.
Secondo il regista si può essere violenti in tanti modi, le immagini estreme dei suoi film evocano altrettante emozioni estreme “Perché l’arte è un atto di violenza “. Drive è il suo primo film incentrato su una vera storia d’amore, il film è strutturato come una fiaba dove la violenza funziona a favore di questo sentimento. Come una fiaba dei fratelli Grimm tutto comincia in un modo poetico e innocente per poi trasformarsi in qualcosa di brutale, per poi finire bene. Questo è Nicolas Winding Refn che dopo innumerevoli ottime pellicole è finalmente pronto a stupire il grande pubblico mondiale e italiano che attende l’uscita di Drive nel Belpaese il 30 settembre 2011!
Filmografia
1996 Pusher |
1999 Bleeder |
2003 Fear X |
2004 Pusher 2 |
2005 Pusher 3 |
2008 Bronson |
2009 Valhalla Rising - Regno di sangue |
2011 Drive |
Nessun commento:
Posta un commento